DIARIO DI VIAGGIO PARTE II: Seconda tappa MULINACCIO

LA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA ELETTORALE

Seconda tappa MULINACCIO

Bello e interessante anche il secondo incontro, a Mulinaccio, per presentare il nostro programma elettorale.
In questa frazione ‘di frontiera’ la discussione si è concentrata sui problemi locali, alcuni dei quali irrisolti da anni.
A partire da quello del cimitero e della tumulazione delle salme dove, a nostro parere, la soluzione sta nello stipulare una convenzione con il Comune di Borgo San Lorenzo per consentire ai deceduti di essere sepolti nel cimitero di Polcanto, semplificando così le procedure e risparmiando almeno ai parenti logoranti pratiche burocratiche.
Così come, con il Comune di Borgo vanno armonizzati il problema dei bambini che vanno a scuola o a fare sport e gli orari di ritiro del porta a porta, a conferma che tra i due Comuni va finalmente avviato un rapporto vero di collaborazione.

Per la viabilità sulla Faentina il nostro impegno è di verificare e implementare il progetto presentato dall’amministrazione uscente alla Regione in relazione al bando sicurezza. Abbiamo anche fatto notare che agli atti attuali, non ci pare che risulti alcuna opera strutturale o di manutenzione straordinaria riguardante i marciapiedi o parcheggi per la frazione Mulinaccio. Abbiamo, però, specificato che sarebbero in ogni caso atti modificabili e quindi, il nostro impegno è a cercare di soddisfare queste esigenze di sicurezza, evidenti e urgenti.

Particolarmente sentito, com’è ovvio, il problema della ricezione per i telefoni cellulari.

Scetticismo da parte dei cittadini, perché al di là degli annunci dell’Amministrazione sui contatti con gestori privati, di concreto – atti, delibere – ancora non si vede niente. Insomma, tutto a conferma che Mulinaccio non può più continuare a essere considerata marginale. A Vaglia non ci possono essere cittadini di serie B.

E da parte mia mi sono preso l’impegno assoluto – subito dopo il 26 maggio – di tornare a Mulinaccio, a confrontare con i cittadini in modo più preciso le soluzioni a tutti questi problemi.